LE NOSTRE APPARTENENZE… «Residenza Creativa» della UILT… «Sede Itinerante» della Fondazione Barba-Varley…
,.
«RESIDENZA CREATIVA» DELL’UNIONE ITALIANA LIBERO TEATRO
La UILT è la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali. Nata nel 1977, raggruppa oltre 800 compagnie, per circa 16mila soci; svolge un’intensa attività in tutte le regioni italiane, anche attraverso i propri Centri Studi, che organizzano laboratori teatrali, convegni, festival e rassegne. La UILT collabora attivamente con importanti personalità del mondo del teatro e della cultura, in particolare con il DAMS di Bologna. Il nostro socio fondatore Paolo Ascagni ne è stato eletto vice-presidente nel 2014 e presidente nazionale nel mese di settembre del 2019 – carica riconfermata nel 2023.
L’associazione QU.EM. quintelemento, iscritta dall’anno 2011, collabora attivamente con la UILT, in qualità di Residenza Creativa ed in particolare per le attività laboratoriali e per la gestione dei social media e del sito (il responsabile web nazionale è il nostro socio Danio Belloni). Abbiamo inoltre realizzato molti video, che sono stati caricati in due apposite sezioni del canale QUEM di YouTube: una per le manifestazioni e le iniziative ufficiali, l’altra per i filmati dedicati a eventi o personalità di rilievo legati alla UILT. Per approfondire, potete accedere al sito ufficiale.
.
«SEDE ITINERANTE» DELLA FONDAZIONE BARBA-VARLEY
.
EUGENIO BARBA (Brindisi 1936) è uno dei più grandi innovatori della pratica teatrale del Novecento, delle sue diramazioni contemporanee e più in generale di tutta la storia del teatro. Il suo nome è inscindibilmente legato alla straordinaria esperienza del leggendario Odin Teatret, da lui fondato nel 1964, a cui successivamente ha dato un contributo determinante l’attrice JULIA VARLEY (Londra 1954). Insieme hanno istituito, nel dicembre del 2020, la Fondazione Barba-Varley, con l’intento di “propugnare attivamente l’impegno per le cause e i valori che hanno motivato la nostra vita nell’Odin Teatret” e quindi per preservarne e promuoverne l’eredità storica ed artistica, nel segno di “una tradizione che va al di là di un Primo Teatro centrato sul testo e di un Secondo Teatro dedicato alla sperimentazione”, e che riaffiora invece “nella variegata cultura dei gruppi del Terzo Teatro e di tanti altri teatri che agiscono nelle periferie geografiche, sociali e artistiche”.
.
La Fondazione ha raccolto attorno a sé molti nomi illustri del mondo del teatro e della cultura, e svolge molteplici attività in Italia ed in varie parti del mondo: eventi teatrali, laboratori, convegni, pubblicazioni, borse di studio. Una caratteristica precipua è l’attivazione di varie forme di collaborazione, in particolare tramite le cosiddette Sedi Itineranti, finalizzate a “potenziare incontri e scambi fra gruppi, individui e territori” e per promuovere “la conoscenza della cultura teatrale in tutte le sue modalità operative”. Ad oggi ne esistono diciotto, tra Argentina, Colombia, Cuba, Spagna, Germania, Grecia e Italia; dal gennaio 2024, anche il nostro Centro Culturale Next è stato riconosciuto ufficialmente come «Sede Itinerante» della Fondazione Barba-Varley.
.
I NOSTRI INCONTRI. EVENTI E IMMAGINI
Il primo incontro con Eugenio Barba e Julia Varley risale all’anno 2014; i successivi si sono svolti nell’ambito di eventi organizzati dalla UILT. Da questo ‘pulsante’ potrete visionare i luoghi e le date, e per ognuno una selezione fotografica.
.
Per concludere, vi proponiamo la video-intervista realizzata dal nostro socio fondatore Paolo Ascagni, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’Odin Teatret.
.
La bibliografia dedicata ad Eugenio Barba, cartacea e web, è pressoché infinita. Ci limitiamo pertanto a segnalarvi, oltre ai siti ufficiali della Fondazione e dell’Odin Teatret, l’ultimo libro pubblicato dallo stesso Barba (a cura di Lluís Masgrau), che è una sorta di ricapitolazione di una vita consegnata interamente al teatro, attingendo ai diversi testi pubblicati dall’autore.
▶️ ODIN TEATRET
▶️ EUGENIO BARBA: “LE MIE VITE NEL TERZO TEATRO: DIFFERENZA, MESTIERE, RIVOLTA”