Il Premio Escenamateur “Juan Mayorga” de las Artes Escénicas è giunto nel 2023 alla sua decima edizione. L’ente organizzatore è appunto Escenamateur, la confederazione spagnola, con sede a Madrid, di tutte le venti federazioni regionali di teatro amatoriale, presieduta da Alejandro Cavadas López.

.

L’elemento caratterizzante di questo Premio è che esso crea un ponte con il mondo professionistico e più in generale con il mondo della cultura, coinvolgendo anche l’università. Juan Mayorga è un importante drammaturgo professionista, le cui opere sono state tradotte o rappresentate in circa quaranta Paesi; è uno dei 46 componenti (nominati a vita) della Reale Accademia di Spagna. 

.

Tra le diverse sezioni del Premio spicca quella internazionale, che si avvale della collaborazione della UNIR, Universidad Internacional de La Rioja. Per l’anno 2022, la selezione ha riguardato più di venti spettacoli, non solo europei, ma anche di compagnie provenienti da Argentina, Colombia, Malesia e Filippine.

La cerimonia della decima edizione si è svolta il 10 giugno 2023 nel suggestivo Teatro Romano di Itálica, nei pressi di Siviglia. A rappresentare l’Universidad è stato il prof. Ignacio Amestoy, altro drammaturgo di fama, che ha consegnato il Premio per il miglior spettacolo internazionale al dramma video-teatrale “Gli altri” ed il Premio UNIR, a sottolineare il valore dell’opera e l’impegno della compagnia QUEM, nel senso della “internacionalización teatral”.

.

Molto significative sono state le parole della motivazione del premio, in particolare laddove dice che “lo sforzo e la dedizione quotidiane hanno le loro ricompense in tutti i campi della vita. La cultura deve essere coltivata, sviluppata e valorizzata, e ne è la prova il lavoro di progetti come il vostro all’interno del teatro amatoriale, che diffondono cultura a tutti i cittadini”.

.